Nel mondo degli affari il successo è spesso attribuito al duro lavoro, alla determinazione e all’intelligenza.
Nel mondo degli affari di oggi, dove la concorrenza è alta e la tecnologia avanza rapidamente, diventa sempre più importante possedere forti soft skills perché consentono di costruire relazioni, comunicare efficacemente e collaborare con gli altri. Uno studio dell’Università di Harvard ha rilevato che l’85% del successo lavorativo deriva dal possesso di soft skills ben sviluppate, mentre solo il 15% deriva da competenze e conoscenze tecniche. Le soft skills consentono di sviluppare adattabilità, creatività e resilienza di fronte ai cambiamenti.
Secondo uno studio dell’Università di Cambridge, le imprenditrici che possiedono forti soft skills hanno maggiori probabilità di avere successo nelle loro aziende. Sono appassionate del loro lavoro, spinte al successo e disposte ad assumersi dei rischi. Costruiscono relazioni solide con clienti, dipendenti e stakeholder, comunicano in modo efficace, collaborano con gli altri e prendono decisioni informate.
Esistono molti esempi di imprenditrici di successo che eccellono nelle soft skills. Pensiamo a Oprah Winfrey, che ha costruito il suo impero mediatico sulla sua capacità di entrare in contatto con gli altri e di costruire relazioni forti.
Oppure Sara Blakely, la fondatrice di Spanx. Blakely ha sfruttato le sue eccellenti capacità comunicative per proporre la sua idea di Spanx a produttori e rivenditori. Ha anche sfruttato le sue capacità di networking per costruire relazioni con altri imprenditori e investitori.
Un altro esempio è quello di Angela Ahrendts, ex CEO di Burberry e Senior Vice President di Apple Retail. La Ahrendts è nota per le sue forti doti di leadership e per la sua capacità di creare una cultura del lavoro positiva. Ha anche usato le sue capacità di networking per costruire relazioni con altri leader aziendali e per espandere la portata globale di Burberry.
Queste imprenditrici hanno dimostrato che le soft skills sono essenziali per il successo nel mondo degli affari.
Quindi quali sono le soft skills principali su cui focalizzarsi?
Comunicazione efficace
Secondo Forbes, i tre principali punti di forza della comunicazione femminile sono la capacità di leggere il linguaggio del corpo e i segnali non verbali, buone capacità di ascolto e dimostrazioni efficaci di empatia.
Le donne usano queste abilità come potenti leader sul posto di lavoro per intavolare discussioni e creare un ambiente di fiducia e trasparenza. Tali abilità aiutano anche al tavolo dei negoziati, dove leggono la situazione e applicano tale conoscenza per far avanzare la mediazione.
Networking efficace
Costruire un’attività di successo significa concentrarsi sullo stabilire relazioni con i tre segmenti chiave di pubblico: clienti, influencer e concorrenti.
I tre esempi di donne di successo appena visti sopra hanno tutti un tratto comune: la capacità di fare networking. Questa abilità sociale aiuta a coltivare le relazioni sul posto di lavoro, creano fiducia con i colleghi e sviluppano rapporti con i partner.
Le donne tendono a prosperare quando fanno parte di organizzazioni professionali a matrice femminile nel mondo degli affari come, ad esempio, REW e BPW.
Problem solving
Secondo uno studio dell’Harvard Business Review, le donne hanno maggiori probabilità di prendere l’iniziativa rispetto alle loro controparti maschili e ottengono punteggi migliori in termini di resilienza e guida ai risultati.
Queste abilità innate aiutano le donne a facilitare meglio la collaborazione e la condivisione delle informazioni. Le donne spesso scelgono di discutere le possibili soluzioni con più persone, così acquisiscono più fatti e diverse prospettive.
Combinate con un acuto senso della comunicazione non verbale, non sorprende che le donne siano in una posizione migliore per prendere decisioni informate per risolvere i problemi.
Intelligenza emotiva
L’intelligenza emotiva è la capacità di riconoscere, comprendere e gestire le proprie emozioni e quelle degli altri. L’intelligenza emotiva consente di mantenere la calma sotto pressione, di gestire lo stress e di prendere decisioni razionali. Permette anche di capire le emozioni degli altri e di rispondere in modo appropriato. Quando si possiede l’intelligenza emotiva, si è in grado di creare un ambiente di lavoro positivo e di costruire relazioni solide con gli altri.
Le donne hanno la capacità di attingere a tutte queste abilità richieste per aiutare a navigare in situazioni complesse, supportare i colleghi e gestire comportamenti e aspettative.
Leadership al femminile
Carola, CEO di una importante multinazionale, dice che la leadership autentica è composta da sfumature tra l’essere e il fare. E’ uno stile di leadership che enfatizza la fedeltà a se stesse e la costruzione della fiducia con gli altri. Le leader autentiche sono oneste, trasparenti ed etiche. Richiede alle imprenditrici di essere fedeli a se stesse e di guidare con integrità, il che permette loro di costruire relazioni forti con i dipendenti e gli stakeholder.
Superare le sfide di genere nel mondo degli affari
Purtroppo le donne imprenditrici devono ancora affrontare una serie di sfide nel mondo degli affari. Queste includono:
- Pregiudizi
Le donne imprenditrici devono spesso affrontare pregiudizi e discriminazioni da parte di investitori, clienti e partner. Alcuni credono, ancora oggi, che le donne non siano competenti come gli uomini o che non siano altrettanto ambiziose o motivate. Questo può rendere difficile ottenere i finanziamenti, il sostegno e le risorse necessarie per far crescere le loro aziende.
- Equilibrio vita-lavoro
Le donne imprenditrici possono anche avere problemi di equilibrio tra lavoro e vita privata, soprattutto se hanno figli o altre responsabilità di assistenza. Conciliare le esigenze della gestione di un’azienda con quelle della vita familiare può essere impegnativo, ma è importante trovare un modo per farlo funzionare.
- Dubbi su se stesse
Le donne imprenditrici possono anche lottare con il dubbio di sé e la sindrome dell’impostore. Questo può rendere difficile prendere rischi, prendere decisioni difficili e mettersi in gioco. Superare i dubbi su se stesse è fondamentale per avere successo come imprenditrici. E’ utile circondarsi di mentori e colleghi che diano sostegno e aiuto a superare le sfide quotidiane.
Come abbiamo visto, le soft skills sono essenziali per il successo delle donne imprenditrici. Sviluppando e utilizzando le competenze trasversali si costruiscono relazioni forti, si ispirano e motivano gli altri e superare le sfide da affrontare. L’imprenditrice di successo si concentra sulle capacità di comunicazione, leadership, networking e intelligenza emotiva ed è sempre disposte a imparare e crescere così da costruire un’azienda di successo.
Articolo scritto da: Andrea Carlesso
Soft Skills Trainer & Business Coach