Specialista in Marketing APF
con Attestato Professionale Federale
Obiettivo
Gli Specialisti in Marketing lavorano in tutti i settori, analizzando gli sviluppi di mercato, ideando e pianificando attività di marketing. Il campo d’attività è molto ampio e abbraccia tutte le tipologie di beni commerciali e tutti gli strumenti di marketing. Gli Specialisti in Marketing costituiscono l’interfaccia centrale di tutti i gruppi d’interesse coinvolti nel processo di creazione di valore aggiunto e i clienti.
A livello aziendale, si occupano di analizzare il mercato e la concorrenza, di definire in accordo con la dire-zione gli obiettivi di marketing e le relative strategie, di coordinare e armonizzare i numerosi strumenti di marketing relativi al prodotto, al prezzo, alla distribuzione, alla pubblicità/promozione e infine di controllare i risultati e rivedere ed ev. ottimizzare il piano di marketing e le relative misure.
Per le aziende poter disporre di uno Specialista in Marketing APF significa usufruire delle competenze necessarie per aumentare la competitività aziendale e affrontare le sfide attuali e future del mercato.
Possibilità di fare gli esami intermedi Junior Marketing Professional organizzati da Campus.suisse
Possibilità di certificare l’attestato finale con equipollenza europea (vedi regolamento swissmarketing.ch)
Partecipanti
Questa formazione, si rivolge a professionisti che desiderano ampliare il loro bagaglio di conoscenze e competenze nell’ambito del Marketing per poter affrontare nuove sfide professionali. Minimo 15, massimo 30 partecipanti.
Contenuti e obiettivi d’apprendimento
- Saper analizzare il mercato e le sue caratteristiche
- comprendere l’evoluzione ed i valori espressi dai mercati
- gestire il Customer Relationship Management (CRM) aziendale
- saper definire obiettivi quantitativi e qualitativi
- conoscere e saper utilizzare le varie strategie
- elaborare una pianificazione operativa di marketing
- svolgere controlli specifici sugli obiettivi fissati
- saper gestire ed organizzare fiere, eventi, relazioni pubbliche, sponsoring, ecc.
- sviluppare concetti di comunicazione offline e online
- pianificare, interconnettere, utilizzare e controllare i singoli strumenti della comunicazione
- conoscere i vari partner della comunicazione
- saper progettare e fare una presentazione orale efficace di fronte alla commissione esaminatrice
- conoscere le tecniche per la gestione delle situazioni critiche di successo.
Le seguenti materie di carattere generale vengono trattate in comune con gli altri percorsi
- economia aziendale ed economia politica
- contabilità generale e industriale
- fondamenti di diritto specifico nel marketing, nella vendita e nella comunicazione
- ricerche di mercato
- concetto di marketing e il marketing mix
- gestione e processi di distribuzione, vendita e promozione vendite
- gestione e organizzazione di fiere ed eventi, sponsoring, relazioni pubbliche
- comunicazione e marketing digitale,
- gestione di progetti, tecniche di presentazione, gestione di riunioni e workshops,
- metodologia di lavoro, gestione del tempo e sviluppo di competenze personali.
Durata e Modalità
Inizio ogni anno ai primi di ottobre.
Durata 18 mesi, 2 sere la settimana, il lunedì e il martedì, dalle ore 18:00 alle 21:00, inclusa preparazione agli esami federali scritti ed orali, per un totale di 420 ore.
Esami federali scritti e orali in lingua italiana a marzo ed ad aprile.
- La modalità è inizialmente nozionistica, per poi passare a esercizi di applicazione tramite casi pratici da svolgere individualmente o in gruppo, che vengono poi discussi in classe o corretti in autovalutazione.
Luogo
Presso Supsi, Via Violino 11, Manno – a 400 m dallo svincolo autostradale Lugano Nord.
Investimento
CHF 9’350.-* per il corso di formazione e la preparazione agli esami scritti e orali, inclusa la documen-tazione su piattaforma online.
*Novità: con sostegno finanziario del 50% da parte della Confederazione (condizioni da verificare).
CHF 2’500.- Esami federali scritti e orali.
Requisiti per l’iscrizione agli esami federali
Può avvenire se il candidato è in possesso di almeno uno dei seguenti diplomi:
- attestato federale di capacità (AFC) oppure
- diploma di una scuola media di commercio riconosciuta dalla Confederazione oppure
- diploma di una scuola media specializzata riconosciuta dalla Confederazione, dalla durata di almeno 3 anni oppure
- certificato di maturità (di qualunque tipo).
È inoltre richiesta un’esperienza lavorativa di almeno due anni (al momento dell’iscrizione all’esame) in un settore affine al marketing, alla vendita o alla comunicazione. Da verificare con SMSchool.
Attestato
- Attestato di frequenza della SMSchool (presenza lezioni minimo 80%)
- A esame federale superato – Specialista in Vendita con Attestato Professionale Federale APF. Possibilità di equipollenza europea.
- Con esame intermedio di Professionista di Marketing Junior organizzati da Campus.swiss, é una certificazione europea