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Adottare soluzioni innovative si rivela spesso la chiave di volta per orchestrare performance di successo. Vale nel business così come nelle vendite.

L’azienda è come una band. L’energia, l’innovazione, l’armonia tra gli artisti, così come gli strumenti scelti determinano il successo di un brano… che deve risultare orecchiabile e vendibile.
I tre elementi fondamentali della musica (ritmo, melodia e armonia), possono superare le aspettative di chi ascolta trasformando una semplice “canzone” in una hit!
Ritmo, melodia e armonia agiscono allo stesso modo nel settore delle vendite e l’integrazione di strumenti avanzati così come l’applicazione di strategie intelligenti possono elevare le performance a livelli eccelsi.
In questo contesto, l’intelligenza artificiale (IA) e altre tecnologie più o meno emergenti suonano le note principali di una sinfonia dedicata al miglioramento e alla crescita nel campo delle vendite. Un percorso che possiede caratteristiche ben definite.

L’Accordo di Base: L’IA nella gestione dei clienti

Al centro della scena, oggi, troviamo l’IA, che, come una chitarra elettrica in un brano rock, amplifica le capacità dei venditori di connettersi con il pubblico. Tutti parlano di ChatGPT che è solo una delle tante soluzioni di Intelligenza Artificiale.

Molti software aziendali integrano l’IA, a partire da CRM (Customer Relationship Management) intelligenti, che permettono di analizzare in tempo reale vasti volumi di dati sui clienti, prevedendo le loro esigenze e personalizzando l’offerta. Questo aumenta la soddisfazione del

cliente che trova la soluzione giusta al momento giusto e apre la strada a una fidelizzazione più̀ profonda e duratura.

Ritmo: Automazione e Personalizzazione

L’automazione delle vendite rappresenta l’elemento che mantiene il ritmo costante e consente ai venditori di concentrarsi sulle interazioni realmente significative piuttosto che sui compiti ripetitivi. Sono soluzioni che liberano tempo prezioso da investire in strategie di vendita più̀ complesse e in personalizzazioni mai viste prima per assicurare che l’azione risuoni perfettamente con il pubblico target.

L’Assolo: Realtà Aumentata e Virtuale nelle vendite

Sul palco delle vendite innovative, troviamo anche l’uso di realtà̀ aumentata (AR) e la realtà̀ virtuale (VR). Entrambe consentono approcci che rendono indimenticabile l’esperienza dei clienti. Queste tecnologie offrono un’esperienza immersiva, consentendo ai clienti di “provare” i prodotti virtualmente prima dell’acquisto. Questo non solo migliora l’engagement ma riduce anche il divario tra l’esplorazione online e l’esperienza in negozio, suonando una nota di fiducia e soddisfazione nella melodia del cliente.

L’Armonia: Analitiche Avanzate per decisioni strategiche
L’analisi avanzata dei dati è l’elemento che fornisce l’armonia, consentendo alle imprese di sincronizzarsi perfettamente con i trend di mercato e le preferenze dei consumatori. Attraverso l’uso di piattaforme avanzate, si possono oggi decifrare i pattern di acquisto, ottimizzare le strategie di pricing e personalizzare le offerte in tempo reale, garantendo che ogni campagna di vendita colpisca le corde giuste.

L’Encore: Sostenibilità ed Etica

In un’era in cui i consumatori sono sempre più̀ consapevoli dell’impatto delle loro scelte di acquisto, il venditore non può̀ ignorare l’integrazione di pratiche di vendita sostenibili ed etiche. Ottimizzazione delle catene di fornitura,

riduzione degli sprechi, l’adozione di politiche etiche nel trattamento dei dati dei clienti, fanno vibrare le corde della responsabilità̀ che rafforzano il legame con il pubblico e gli fanno chiedere l’ambito “bis”.

Vuoi alcuni esempi pratici di strumenti utili?

Salesforce Einstein è un CRM potenziato dall’AI che offre previsioni di vendita, raccomandazioni personalizzate e insight automatizzati sui clienti. Le aziende possono utilizzarlo Einstein per identificare le opportunità̀ di upselling e cross-selling, migliorando l’efficacia delle strategie di vendita.

HubSpot Sales offre strumenti di automazione che gestiscono le email di follow-up e la programmazione degli appuntamenti, consentendo ai venditori di personalizzare la comunicazione su larga scala. Questo risulta un risparmio di tempo e garantisce anche che ogni cliente si senta unico e valorizzato.

Google Analytics 4 (GA4) consente alle aziende di monitorare il comportamento degli utenti attraverso siti web e app, fornendo dati preziosi per ottimizzare le strategie di vendita. Attraverso l’analisi dei percorsi di conversione e dei tassi di abbandono, le aziende possono affinare le loro tattiche di marketing per massimizzare l’efficacia.

Certo, si tratta di strumenti adatti ad aziende già̀ strutturate e con un processo di digitalizzazione che fa parte della strategia aziendale. Tuttavia anche una PMI ha alternative valide e alla portata!

Zoho CRM è una soluzione accessibile che offre funzionalità̀ basate sull’AI per le PMI, consentendo la gestione avanzata dei contatti, l’automazione delle vendite e l’analisi predittiva. Grazie a Zoho CRM, anche le piccole aziende possono sfruttare l’AI per personalizzare le interazioni con i clienti e migliorare le conversioni.

Mailchimp
offre strumenti di automazione del marketing che permettono di inviare campagne e-mail personalizzate basate sul comportamento dei clienti. Questa piattaforma semplice, ideale per le PMI che desiderano mantenere un contatto costante con la loro base di clienti senza investire in risorse addizionali.
Anche la realtà̀ aumentata ha soluzioni “per tutti”. Per esempio, ARize permette alle PMI di creare esperienze di prodotto in AR senza bisogno di competenze tecniche avanzate. Questo strumento può̀ essere utilizzato per mostrare i prodotti in contesti realistici, migliorando l’engagement dei clienti e fornendo un’esperienza d’acquisto innovativa.

EcoCart
è un plugin che si può integrare nell’e-commerce per offrire ai clienti la possibilità̀ di rendere gli acquisti carbon neutral. Questo strumento non solo permette alle aziende di dimostrare il loro impegno verso la sostenibilità̀ ma anche di coinvolgere attivamente i clienti in queste pratiche.
Come abbiamo visto anche la PMI può̀ adottare soluzioni innovative per migliorare le sue strategie di vendita, e sfruttare il potenziale delle tecnologie avanzate come l’IA l’automazione, l’AR e anche l’analisi dei dati, per competere efficacemente nel mercato.

L’esordio ufficiale dei Rolling Stones è stato il 12 luglio 1962. Nel 2024, 62 anni dopo, si esibiranno nuovamente in concerto… e stai certo che sapranno sorprendere ancora il loro pubblico.

Loro non hanno mai lasciato il palco, eppure in 62 anni la musica si è evoluta. Non fermarti, continua anche tu a rockeggiare!

 

Articolo scritto da: Andrea Carlesso e Stefano Bosia

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